Stift Kloster Neuburg

La storia dell’azienda inizia con la fondazione del monastero nel 1114: furono i monaci agostiniani a fare della viticoltura il settore economicamente più importante della zona. Nel 1860 su iniziativa del monastero fu fondata a Klosterneuburg la prima scuola enoica del mondo. E si individuò nella cantina del monastero il posto adatto per la conservazione delle bottiglie. La cantina, tutta a volte, risale al periodo barocco e si distende su quattro piani fino a una profondità di 36 metri sotto la piazza centrale del monastero. Le mura a doppie pareti raggiungono uno spessore di 7 metri, di conseguenza la temperatura e l’umidità rimangono costanti per tutto l’anno.  I vigneti storici di proprietà sono situati nei 4 villaggi più vocati della zona, tutti affacciati sul Danubio. Secoli di esperienza, cura maniacale dei vigneti nel pieno rispetto della natura e una vinificazione sempre più attenta rendono possibile la creazione di grandi vini ogni anno. I vini classici rappresentano la tradizione vinicola austriaca nella sua forma più bevibile.

 

 

Grüner Veltliner Klassic
100% Veltliner ·Tappo stelvin

Presenta un aroma leggermente speziato di agrumi, mele verdi e pepe. Al palato fresco e fruttato.

0,75 lt.

 

Grüner Veltliner Hengsberg
100% Veltliner · Tappo stelvin

Mostra una varietà completa di sapori intensi di questo straordinario territorio. È un’esperienza singolare e raffinata grazie alla presenza di pepe bianco e delicate note di tabacco con un finale segnato da spezie.

0,75 lt.

 

Grüner Veltliner Reserve
100% Veltliner · Tappo sughero

La riserva si presenta attraverso il suo opulento frutto di mele gialle con note tropicali al palato ed acidità ben bilanciata. Densità e intensità conferiscono a questo vino un grande potenziale di conservazione.

0,75 lt.

 

Gewürztraminer
100% Gewürztraminer · Tappo stelvin

Al naso intenso con note di pesche mature e arance rosse. Il successivo invecchiamento intensifica la complessità al palato e conferisce a questo vino le sue irresistibili note di petali di rosa e licheni.

0,75 lt.

 

Weissburgunder Vienna
100% Pinot bianco · Tappo stelvin

Presenza di aromi di frutta esotica come mango e papaya con un finale ricco di noci ed armonia. Corposità ed acidità conferiscono eleganza e profondità.

0,75 lt.

 

Weissburgunder Jungherrn
100% Pinot bianco · Tappo stelvin

Caratterizzato da sapori espressivi di mele mature e aromi di ananas e frutta secca. Al palato si mostra elegante con un tocco di biscotto e consistenza succosa.
Questo vino colpisce per la complessità e l’ottimo equilibrio con la struttura acida ed elegante.

0,75 lt

 

Weissburgunder Reserve
100% Pinot bianco · Tappo sughero

Questa riserva Weissburgunder proviene dai vigneti più vecchi del singolo vigneto Jungherrn, un sito caratterizzato da calcare di conchiglie. Aromi opulenti e sfaccettati.
Al palato note di frutta matura e caramello. Un vino con un alto potenziale di invecchiamento.

0,75 lt.

 

St. Laurent Taddendorf
100% St. – Tappo stelvin

Colore rosso rubino intenso e con un aroma che ricorda sottilmente ciliegie acide e ciliegie mature. Si presenta al palato come omogeneo, fruttato e succoso.

0,75 lt.

 

St. Laurent Reserve
100% St. Laurent – Tappo sughero

Invecchiamento in piccole botti di rovere conferisce affascinanti note di vaniglia. Vino corposo e sfaccettato. Bouquet raffinato di frutti di bosco e ciliegie.

0,75 lt.

 

St. Laurent Grosse Reserve
100% St. Laurent – Tappo sughero

Periodo di invecchiamento di oltre 30 mesi in piccole botti di rovere. Uve selezionate delle viti più vecchie le quali producono un vino di straordinaria complessità. Bouquet di frutti di bosco e ciliegie ed eccezionale potenziale di maturazione. Vino corposo e sfaccettato. Miglior vino della tenuta.

0,75 lt.

 

Pinot Noir Thermenregion
100% Pinot nero Tappo sughero

Rosso straordinariamente fresco con riflessi frizzanti. Il morbido aroma di ribes rosso e amarena rendono il Pinot Noir non solo un piacere per gli occhi ma anche un piacere per il palato. Tannini delicati e sapori speziati di pan di zenzero e noci completano il quadro generale di questo vino rosso.

 

 

 

Pinot Noir Reserve
100% Pinot Noir Tappo sughero

Influenzato dal terroir con una particolare struttura tannica e una raffinata gamma di aromi. Rosso rubino medio con bordo granato; colore rosso mattone e naso affumicato e aromatico che ricorda le more e le amarene.

0,75 lt.

 

Welschriesling Eiswein
100% Veltiner Vendemmia tardiva da acini ghiacciati · Tappo sughero

Una forte colorazione gialla. Al palato molto succoso e morbido. La sua opulenta dolcezza ha incorniciato il gioco equilibrato di acidità. Una specialità di vino dolce con un grande potenziale di archiviazione.
0,375 lt.

 

 

Eiswein Gruner Veltliner
100% Veltiner Vendemmia tardiva da acini ghiacciati · Tappo sughero

Una forte colorazione gialla. Al palato molto succoso e morbido. La sua opulenta dolcezza ha incorniciato il gioco equilibrato di acidità. Una specialità di vino dolce con un grande potenziale di archiviazione.
0,375 lt.

 

Weissburgunder Trockenbeerenauslese
100% Pinot bianco da uva appassita Tappo sughero

Dal colore giallo dorato. Aromi poliedrici di frutta matura, note di caramello e una vivace acidità lo rendono un vino dolce con un grande potenziale di invecchiamento.

0,375 lt.

 

> Vai al sito dell’Azienda

Torna al menù precedente