Chateau Gigognan

La campagna circondante il villaggio di Sorgues, situato a poca distanza dalla celeberrima città di Avignone, è da sempre rinomato come terra ideale per la coltivazione della vite. Qui vi si trova il castello di Gigognan, costruito nel 19° secolo dai gesuiti. Si produce in queste terre, da più di mezzo millennio, il celeberrimo ChateauNeuf du Pape, il cui nome deriva dalla cattività avignonese. Tutti i vini prodotti da Chateau Gigognan sono biologici. Non viene perciò utilizzato nessun componente chimico per la fertilizzazione o per la protezione della vite. Il risultato è un prodotto strutturato, dai grandi profumi, derivati dalla grandissima varietà di uve coltivate su queste suggestive colline.

 

Cotes du Rhone Rouge  Vignes du Prieure   

60% Grenache, 15% Syrah, 15% Mourvedre, 10% Carignan 

Vinificazione separata delle masse con lunghi periodi di macerazione (dagli 8 ai 10 gg). Fermentazione malo lattica, assemblaggio e successivo affinamento in Cemento. Colore rosso rubino brillante, aroma sottile di frutti rossi, di grande freschezza.

0,75 lt. · 1,50 lt · Biologico

Chateauneuf du Pape
Clos Du Roi, Rouge70% Grenache, 30% Syrah

Vendemmia manuale. Resa di 15 ettolitri per ettaro. Numerosi rimontaggi per un’estrazione dolce dei composti fenolici. Assemblaggio dopo la fermentazione malo lattica. Affinamento in botti di medio-piccole dimensioni per un periodo dai 12 ai 18 mesi. 25% di botti nuove tutti gli anni.

0,75 lt. · 1,50 lt · Biologico

Chateauneuf du Pape
Clos Du Roi, Blanc45% Grenache Blanc, 35% Roussanne, 10% Clairette, 10% Bourbolenc.

Vendemmia manuale in cassetta. Fermentazione in barriques. Produzione limitata a sole 4500 bottiglie, ricchissimo in bocca ma soprattutto al naso. Il bouquet floreale presenta una complessità a dir poco unica.

0,75 lt · Biologico

Chateauneuf du Pape
Cardinalice, Rouge80% Grenache, 20% Syrah

Vendemmia manuale. Resa di 15 ettolitri per ettaro. Numerosi rimontaggi per un’estrazione dolce dei composti fenolici. Assemblaggio dopo la fermentazione malo lattica.
Affinamento in botti di medio-piccole dimensioni per un periodo dai 12 ai 18 mesi. 25% di botti nuove tutti gli anni.

0,75 lt. · 1,50 lt · Biologico

Cotes du Rhone Blanc Vignes du Prieure
50% Roussanne, 25% Clarette, 25% Marsanne

Marsanne. Vinificazione manuale in cassette. Fermentazione in acciaio inox termo regolato a bassa temperatura. L’armonioso assemblaggio dei suoi uvaggi rende questo vino piacevolissimo: è caratterizzato da una fortissima eleganza, freschezza e da una ricca complessità d’aromi.

0,75 lt. · Biologico

Cotes du Rhone Rouge
Bois des Moines60% Grenache, 40% Mourvedre.

I vigneti dove è coltivato il Bois des Moines sono situati sulle parti più alte della Domaine. Da ciò derivano la densa struttura, gli aromi possenti di frutta, di mele e di note speziate e violette.

0,75 lt · Biologico

 

Cotes du Rhone Viognier
85% Viognier, 10% Roussane, 5% Marsane.

Vino elegante, rotondo e dalla potente acidità. La complessità aromatica è impressionante. Note delicate di albicocca e spezie.

0,75 lt · Biologico.

 

> Torna al menù precedente