Daniel Etienne Defaix

Daniel Etienne Defaix è un meraviglioso interprete della sua terra e dei suoi frutti. Produce grandissimi bianchi, estremamente territoriali che sono la trasposizione “di quanto il cielo e la terra” da al frutto delle sue viti. L’età delle vigne è sempre oltre i 35 anni… le radici pescano nel suolo Giurassico fino ad oltre 15 m di profondità. Da qui lunghissimi periodi di affinamento in acciaio e in bottiglia, finchè il vino non è “pronto da bere”. Sono già 6 gli anni di affinamento destinati al vieille vignes, al prodotto di entrata. Si arriva ai 10/15 anni di affinamento per Premier Cru e Grand Cru.

.

 

 

 

 

 

Chablis Vieilles Vignes
100 % Chardonnay da Chablis

Le vecchie vigne da cui vengono raccolte le uve utilizzate per la produzione di questo magnifico vino hanno mediamente 45 anni. Alcune di loro sono addirittura del 1905, cresciute su un suolo Giurassico chiamata marna kimmeridgiana, ricchissima di fossili. Vino fresco e strutturato, adatto sia per l’aperitivo che per pasti a base di pesce, ostriche e lumache alla bourguignonne.

0,75 lt.

Chablis Premier Cru Les Lys
100 % Chardonnay da Chablis

Questo capolavoro di eleganza è regale e tipico. Seduce grazie ai suoi aromi floreali e alle sue note di the grigio, miele, acacia, lime. Al palato è delicato e floreale con una buona mineralità e una nervosa freschezza. Un vino ben bilanciato, minerale, acceso e armonioso, con un lungo finale.

0,75 lt.

Chablis Premier Cru Cote de Léchet
100 % Chardonnay da Chablis.

Questo vino sembra eterno. Una grande struttura costruita su una bellissima mineralità. Al naso si presenta floreale, delicato, con note di pesca gialle e ciliegia. Al palato è rotondo, copioso e delicato. Presenta una fortissima carica minerale e un frutto persistente, che però sono perfettamente bilanciati.

0,75 lt.

Chablis Premier Cru Vaillon
100 % Chardonnay da Chablis.

Questo Chablis è fortemente territoriale con naso fruttato, ha inoltre una grande struttura, note minerali di burro,
spezie e frutti misti. In bocca è da notare l’incredibile equilibrio tra rotondità, generosità, mineralità e un bellissimo finale fresco dove trovi il fruttato.

0,75 lt.

 

Chablis Grand Cru Blanchot
100 % Chardonnay da Chablis.

Al naso fiori bianchi, ginestra. Note di miele, burro, mineralità. Ha una seduttiva struttura di seta una volta provato.
Si abbina perfettamente alla salsa olandese, alle scaloppe e ai formaggi.

0,75 lt.

 

> Vai al sito dell’Azienda

Torna al menù precedente