JM. Gobillard & Fils

Situato nel cuore dello Champagne, a 5 km da Epernay, Hautvillers, sito di incomparabile bellezza, domina i vigneti con la sua abbazia. Qui nel 1681 il grande abate Dom Perignon fece nascere le prime bottiglie di Champagne. Grazie al suo monaco Hautvillers è diventato il villaggio più rinomato dell’intera regione. Forte dei 30 ettari di vigneti di proprietà e del contratto con i selezionati viticoltori di altri 125 ha Gobillard è in grado di produrre un forte quantitativo di bottiglie mantenendo uno standard di altissima qualità.  La vendemmia è rigorosamente fatta a mano e le uve vengono controllate in modo maniacale cassetta per cassetta. Tutti gli spumanti di Gobillard effettuano la fermentazione malo lattica. Ciò contribuisce ad una perdita di acidità e ad una maggiore rotondità e eleganza. Il remuage è effettuato in modo manuale e automatico. Ciò permette una discesa progressiva dei lieviti nel collo della bottiglia. Il degorgement ha lo scopo di eliminare tali lieviti e il successivo dosaggio conclude l’elaborazione.  Tutti gli spumanti della Maison J.M. Gobillard et Fils sono contraddistinti da un’eccezionale finezza ed eleganza, nonché da una formidabile beva. è veramente difficile non finire la bottiglia una volta aperta.

 

 

 

Brut Tradition

30% Chardonnay, 35% Pinot nero,35% Pinot Meunier. 8 g/l.

Assemblaggio tradizionale dei tre vitigni. 30% di mosti riserva sono reincorporati nelle nuove masse in assemblaggio per ottenere tutti gli anni una regolarità gustativa e qualitativa. Minimo due anni di affinamento sui lieviti. Fine ed elegante, equilibrato in bocca. Uno Champagne ampio su degli aromi ricchi e ben costruiti.

0,75 lt. · 0,375 lt.

 

Demi-Sec Tradition

30% Chardonnay, 35% Pinot Nero,35% Pinot Meunier. 33 g/l.

Elaborato sulla stessa base del Brut Tradition ma con un dosaggio di zucchero più importante. è uno Champagne di marcabile rotondità e di bella eleganza. In bocca è fruttata, molto amabile. è il finale perfetto per ogni dessert.

0,75 lt.

Brut Grande Reserve

50% Chardonnay, 25% Pinot Noir,25% Pinot Meunier. 8g/l.

 

Il 30% dei mosti di riserva sono reincorporati al momento dell’assemblaggio per ottenere tutti gli anni una regolarità gustativa e qualitativa. Proveniente dai vigneti premier Cru di Hautvillers, Cumieres e Dizy. Naso possente ed elegante, rotondo in bocca, ampio, setoso, fruttato sul finale, uno Champagne in Armonia. Tre anni di affinamento sui lieviti.
0,75 lt. / 0,375 lt. / 1,5 lt. / 3,00 lt. / 6,00 lt.

 

 

Brut Blanc de Noirs

100% Pinot nero e Pinot Meunier.

Il Blanc de Noirs è vinificato utilizzando solamente il Pinot nero o il Pinot Meunier. è il prodotto di maggiore complessità, vinosità e potenza. Ciò lo rende un prodotto adatto a tutto pasto ed a qualsiasi abbinamento.

0,75 lt.

 

 

Brut Rosè

33% Chardonnay, 33% Pinot nero e 33% Pinot Meunier.

Almeno 2 anni di affinamento sui lieviti. Al naso discreti profumi di frutta rossa. Bocca fruttata accompagnata da una leggerezza e amabile vinosità. Colore salmone valorizzato da una bellissima bottiglia trasparente.

0,75 lt.

 

Brut Blanc de Blancs

100% Chardonnay.

Uve provenientidai vigneti di Hautvillers, almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti. Freschezza, finezza, eleganza e leggerezza. è in assoluto il miglior spumante d’aperitivo.

0,75 lt. / 1,5 lt.

Cuvée Prestige Millesimato

60% Chardonnay, 40% Pinot nero.

Il naso è profondo con accenni di frutta secca. In bocca è lungo e ampio, uno Champagne molto elegante, armonioso e raffinato. Uno Champagne ideale sia per l’aperitivo che a tutto pasto. Almeno 36 mesi di permanenza sui lieviti.

0,75 lt. / 1,5 lt. / 3,00 lt.

 

Cuvée Prestige Millesimato Rosato

60% Chardonnay, 40% Pinot Nero.

I medesimi criteri di selezione delle uve del Prestige Blanc. Colore leggermente salmonato ottenuto per macerazione delle uve nere sul mosto. Profumo fine ed espressivo, fresco in bocca, elegante ma potente. Almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti.

0,375 lt. / 0,75 lt. / 1,5 lt.

 

Privilege de Moines

70% Chardonnay, 30% Pinot nero. Astucciato singolarmente.

Vinificato in barrique con molti batonnaggi. Questa cuvèe è molto differente dagli altri Champagne della Maison. Al naso è fine e complesso. In bocca è lievemente percettibile la presenza del legno con un finale di vaniglia. Uno champagne incredibilmente ampio, di bella rotondità, marcabilmente fusa con la vinosità in una bellissima freschezza finale.

0,75 lt.

Ratafia de Champagne

è un assemblaggio composto per due terzi di vino mosto e un terzo di brandy ( fine champagne).

IL RATAFIA è un vino da aperitivo tipico della champagne. Rientrando nella categoria dei vini dolci naturali (18° C) e non degli alcolici, il ratafia dopo un invecchiamento in botte di due anni donerà una beva fruttata, soffice ed alcolica. Va servito a temperatura molto fredda e sarà apprezzato da aperitivo o come accompagnamento al dessert.

0,75 lt.

Champagne St. Thomas e Veuve de Saint Clair 

33% Chardonnay, 33% Pinot Nero,33% Pinot Meunier.

24 mesi di affinamento sui lieviti. Piacevole e brillante. Bouquet fine e persistente. Elegante, fresco e beverino.