Jean Luc Joillot

Jean Luc Joillot prese in mano l’azienda di famiglia nel 1981. Suo padre morì quando lui aveva solo 10 anni e fu la madre a continuare coraggiosamente nell’attività fino alla sua entrata in azienda. Nell’83 iniziò ristrutturando la cantina, sita nei pressi di una piccola parcella di Pommard Premier cru chiamata “les Petit Epenots”. Da lì in avanti, grazie al successo dei vini, continuò ad acquisire piccole particelle di terreno fino ad arrivare alle attuali 60, per un totale di 14 ettari. Produce vini del territorio, della Côte d’Or, rustici e potenti, minerali grazie alla vocatissima predisposizione dei terreni. La loro gamma di sapori e aromi è abbastanza ampia da accompagnare qualsiasi cosa, dalle carni delicate a piatti fortemente aromatizzati o marinati, così come alla maggior parte dei formaggi.

 

 

Bourgogne Rouge 

100% Pinot nero. 

Affinamento in cemento e successivamente in legno. La vendemmia è tutta manuale. Le viti hanno almeno 35 anni di invecchiamento.  

0,75 lt. 

 

Bourgogne – Hautes cotes de Beaune, rouge
100% Pinot nero.

Affinamento in botti grandi di legno per almeno 12 mesi. Grazie alle viti situate nelle zone più alte delle campagne di Beaune il prodotto smorza la sua forza rustica grazie alla piacevolissima acidità.

0,75 lt.

 

Pommard – Les Noizons

100% Pinot nero.

Affinamento in barriques. Vino proveniente da viti di oltre 35 anni poste nelle migliori particelle vitificate della zona. Vino dalla grandissima potenza e carattere.
Quasi sublime la rusticità. Vino destinato al lunghissimo invecchiamento.

0,75 lt.

 

 

Pommard – Premier Cru Les petits Epenots

100% Pinot Nero

Affinamento in barriques. È il premier cru che da tra tutti quelli in possesso della domaine i prodotti più potenti. Profumi e sapori sono di una complessità unica.
In bottiglia ha bisogno di lunghissimi periodi di affinamento per essere gustato a pieno potenziale.

0,75 lt.°

 

Bourgogne Blanc

100% Chardonnay.

Ampio e pieno in bocca. Profumo ed aromi di vaniglia e limone. Forte longevità data anche dalla presenza del legno.

0,75 lt.

 

Bourgogne
Hautes cotes de Beaune, blanc

100% Chardonnay.

Ampio e pieno in bocca. Profumo ed aromi di vaniglia e limone. Forte longevità data anche dalla presenza del legno.

0,75 lt.

 

Puligny Montracher – Le Trezin

100% Chardonnay.

Il vino bianco più importante della Domaine di Monsieur Jean Luc Joillot. 12 mesi di affinamento in barriques prima della messa in bottiglia e del successivo affinamento.
Ampio e potentissimo in bocca. Il finale è semplice ma eterno.

0,75 lt.

 

> Vai al sito dell’Azienda

Torna al menù precedente