Patriarche Beaune France

La Patriarche è una delle più storiche realtà di tutta la Borgogna; vinifica dagli inizi del 600 i vini della tradizione di questa splendida terra. Ha sede nell’ex convento del centro di Beaune, sotto il quale si estendono circa 12 km di gallerie sotterranee. L’azienda sorge a tutti gli effetti nel 1780 ad opera di Jean – Baptiste Patriarche e da subito inizia a vendere il vino il tutto il mondo. Persone chiave nello sviluppo della cantina durante tutto l’800 e il 900 l’hanno portata ad oggi ad essere la seconda cantina per produzione di spumanti in Francia. Nel 1955 è stato elaborato per prima lo spumante Kriter: il Vin Mousseau ad oggi più consumato oltralpe. Il nome del Kriter è legato al nome del suo creatore: il cantiniere Georges Kriter. Bellissime le caratteristiche anche dei Cremant: metodi classici a più rapido affinamento sui lieviti. Sono champenoises facili, con un dosaggio importante ma ben amministrato, destinato ad un largo pubblico e dalla bellissima piacevolezza.

 




Veuve du Vernay

Vin Mosseau Uvaggi misti del Languedoc e della Bassa Borgogna

Colore giallo delicato dai riflessi verdognoli. Perlage fine e consistente. Fresco e delicato al naso, questo vino ha aromi alla frutta gialla.

0,75 lt · 1,5 lt.



Kriter Vin Mosseau

Cuvée di Ugni Blanc, chardonnay, terret bourret Blanc. Spumante charmat lungo (8-9 mesi di affinamento).

Il più famoso spumante Charmat francese.
Aromi citrici con note di limone. Vivacissima effervescenza.
Vino elegante e fruttato che finisce con note fresche e armoniose.

0,75 lt.




Kriter Rosè Vin Mosseau

Cuvée di Syrah, Cinsault e Grenache.

Le uve vengono pressate e vinificate con leggera macerazione di circa 2 ore. Segue spumantizzazione con metodo Charmat. Colore rosa ciliegia intenso, perlage fine e persistente. Aromi seducenti di frutti rossi e rosa canina. Buon equilibrio tra freschezza e morbidezza, pulito e vivace.

0,75 lt.




Crémant De Bourgogne Brut Blanc

45% Chardonnay, 35% Pinot Noir, 15% Gamay, 5% Aligotè.

Lo Chardonnay per finezza ed eleganza, il Pinot Nero per il corpo, il Gamay e l’Aligotè per la freschezza. Crémant de Bourgogne di grande livello, con un affinamento sui lieviti di minimo 18 mesi.

0,75 lt.




Crémant de Bourgogne Brut Rosè

85% Pinot Nero, 15% Gamay

Le uve vengono pressate e vinificate con leggera macerazione di circa 2 ore. Segue spumantizzazione con metodo Charmat. Colore rosa ciliegia intenso, perlage fine e persistente. Aromi seducenti di frutti rossi e rosa canina.
Buon equilibrio tra freschezza e morbidezza, pulito e vivace.

0,75 lt.


> Vai al sito dell’Azienda

> Torna al menù precedente