Domaine Weinbach

L’azienda Weinbach fu creata nel 1612 da monaci cappuccini, i quali furono sedotti dalla bellezza del posto situato ai piedi della collina dello Schlossberg. Le terre che circondano l’azienda e che formano oggi il Clos dei cappuccini erano ricoperte di vigne già da diversi secoli, infatti fu nel ‘890 che iniziarono le attività vitivinicole, quando l’imperatrice Richarde le donò all’abbazia d’Evital. Venduto come bene nazionale durante la rivoluzione francese l’azienda è stata poi acquistata nel 1898 da Thèodore e Jean Baptiste Faller che la trasmisero ai figli e al nipote Theo. I 127 ettari che compongono la vigna dell’azienda si trovano nel cuore e sulle coste della vallata di Kaysersberg. Queste terre, protette dal vento grazie alle colline, beneficiano di situazioni climatiche ideali, dove l’influenza del microclima eccezionalmente caldo e secco di Colmar è qui amplificato. 

 

 

RIESLING · Vino fruttato e delicato, asciutto ma maturo e lungo in bocca. Questa grande uva produce sul terroir un raro equilibrio tra vivacità e ricchezza di aromi. Si abbinano idealmente con pesce cotto o crudo, crostacei e frutti di mare, carni affumicate, carni bianche e formaggi caprini.

SYLVANER
Vino fresco e fruttato. Appartenente ai vecchi vigneti e rese limitate con profondità e vivacità. Accompagna gli antipasti, i salumi, le ostriche e la piccola pesca.

 

PINOT BLANC
Una riserva dal delicato fruttato ben bilanciato e con una piacevole acidità. Si sposa perfettamente con torte salate, insalate e altri antipasti. Si gusta volentieri anche con un semplice aperitivo.

PINOT NOIR
Vino fruttato e ben strutturato. Ideale da gustare con pollame arrosto, carne alla griglia, arrosti,
piatti stufati oppure con i salumi.

 

MUSCAT
Vino asciutto, dal naso fruttato, dà davvero l’impressione di sgranocchiare le uve. È un aperitivo meraviglioso.
Si accompagna con piatti contenenti verdure e piatti finemente speziati.

PINOT GRIS
Pieno e corposo, è grasso e setoso. Il pinot grigio presenta aromaticità splendide.
È ottimo in accompagnamento al Foie Gras.

GEWURZTRAMINER
Intenso aroma di spezie, petali di rosa, fiori di campo e gelsomino. Adatto come aperitivo data la forte personalità
e la grande originalità.

 

> Vai al sito dell’azienda

Torna al menù precedente