Stift Kloster Neuburg

La storia dell’azienda inizia con la fondazione del monastero nel 1114: furono i monaci agostiniani a fare della viticoltura il settore economicamente più importante della zona. Nel 1860 su iniziativa del monastero fu fondata a Klosterneuburg la prima scuola enoica del mondo. E si individuò nella cantina del monastero il posto adatto per la conservazione delle bottiglie. La cantina, tutta a volte, risale al periodo barocco e si distende su quattro piani fino a una profondità di 36 metri sotto la piazza centrale del monastero.
Le mura a doppie pareti raggiungono uno spessore di 7 metri, di conseguenza la temperatura e l’umidità rimangono costanti per tutto l’anno.
I vigneti storici di proprietà sono situati nei 4 villaggi più vocati della zona, tutti affacciati sul Danubio. Secoli di esperienza, cura maniacale dei vigneti nel pieno rispetto della natura e una vinificazione sempre più attenta rendono possibile la creazione di grandi vini ogni anno. I vini classici rappresentano la tradizione vinicola austriaca nella sua forma più bevibile.




Grüner Veltliner Klassic

100% Veltliner ·Tappo stelvin

Presenta un aroma leggermente speziato di agrumi, mele verdi e pepe. Al palato fresco e fruttato.

0,75 lt.




Grüner Veltliner Hengsberg

100% Veltliner · Tappo stelvin

Mostra una varietà completa di sapori intensi di questo straordinario territorio. È un’esperienza singolare e raffinata grazie alla presenza di pepe bianco e delicate note di tabacco con un finale segnato da spezie.

0,75 lt.




Grüner Veltliner Reserve

100% Veltliner · Tappo sughero

La riserva si presenta attraverso il suo opulento frutto di mele gialle con note tropicali al palato ed acidità ben bilanciata. Densità e intensità conferiscono a questo vino un grande potenziale di conservazione.

0,75 lt.




Gewürztraminer

100% Gewürztraminer · Tappo stelvin

Al naso intenso con note di pesche mature e arance rosse.
Il successivo invecchiamento intensifica la complessità al palato e conferisce a questo vino le sue irresistibili note di petali di rosa e licheni.

0,75 lt.



Rotgipfler Grosse Reserve

Ried Satzing / 100% Rotgipfler.

Questa grande riserva proviene dalle viti più antiche del Ried Satzing. Le uve provengono da piante di alto livello e producono anno dopo anno vini dal carattere inconfondibile. Un vino con un alto potenziale di invecchiamento.

0,75 lt.




Weissburgunder Vienna

100% Pinot bianco · Tappo stelvin

Presenza di aromi di frutta esotica come mango e papaya con un finale ricco di noci ed armonia. Corposità ed acidità conferiscono eleganza e profondità.

0,75 lt.




Weissburgunder Jungherrn

100% Pinot bianco · Tappo stelvin

Caratterizzato da sapori espressivi di mele mature e aromi di ananas e frutta secca. Al palato si mostra elegante con un tocco di biscotto e consistenza succosa. Questo vino colpisce per la complessità e l’ottimo equilibrio con la struttura acida ed elegante.

0,75 lt




Weissburgunder Reserve

100% Pinot bianco · Tappo sughero

Questa riserva Weissburgunder proviene dai vigneti più vecchi del singolo vigneto Jungherrn, un sito caratterizzato da calcare di conchiglie. Aromi opulenti e sfaccettati. Al palato note di frutta matura e caramello. Un vino con un alto potenziale di invecchiamento.

0,75 lt.



Gelber Muskateller

100% Moscato.

Mostra un intenso bouquet di aromi floreali e agrumi.
Il microclima mite e il terreno calcareo danno vita ad un vino elegante e versatile.

0,75 lt.



Riesling Ried Franzhauser

100% Riesling.

Franzhauser è il vigneto più ripido del Monasterolo di Klosterneuburg. Vino caratterizzato da un intenso aroma di albicocche e pesche mature.

0,75 lt.




St. Laurent Taddendorf

100% St. – Tappo stelvin

Colore rosso rubino intenso e con un aroma che ricorda sottilmente ciliegie acide e ciliegie mature. Si presenta al palato come omogeneo, fruttato e succoso.

0,75 lt.




St. Laurent Reserve

100% St. Laurent – Tappo sughero

Invecchiamento in piccole botti di rovere conferisce affascinanti note di vaniglia. Vino corposo e sfaccettato. Bouquet raffinato di frutti di bosco e ciliegie.

0,75 lt.




St. Laurent Grosse Reserve

100% St. Laurent – Tappo sughero

Periodo di invecchiamento di oltre 30 mesi in piccole botti di rovere. Uve selezionate delle viti più vecchie le quali producono un vino di straordinaria complessità. Bouquet di frutti di bosco e ciliegie ed eccezionale potenziale di maturazione. Vino corposo e sfaccettato. Miglior vino della tenuta.

0,75 lt.




Pinot Noir Thermenregion

100% Pinot nero / Tappo sughero

Rosso straordinariamente fresco con riflessi frizzanti.
Il morbido aroma di ribes rosso e amarena rendono il Pinot Noir non solo un piacere per gli occhi ma anche un piacere per il palato. Tannini delicati e sapori speziati di pan di zenzero e noci completano il quadro generale di questo vino rosso.





Pinot Noir Reserve

100% Pinot Noir / Tappo sughero

Influenzato dal terroir con una particolare struttura tannica e una raffinata gamma di aromi. Rosso rubino medio con bordo granato; colore rosso mattone e naso affumicato e aromatico che ricorda le more e le amarene.

0,75 lt.




Welschriesling Eiswein

100% Riesling Renano. Vendemmia tardiva da acini ghiacciati · Tappo sughero.

Una forte colorazione gialla. Al palato molto succoso e morbido. La sua opulenta dolcezza ha incorniciato il gioco equilibrato di acidità. Una specialità di vino dolce con un grande potenziale di archiviazione.

0,375 lt.




Eiswein Gruner Veltliner

100% Veltiner. Vendemmia tardiva da acini ghiacciati · Tappo sughero

Una forte colorazione gialla. Al palato molto succoso e morbido. La sua opulenta dolcezza ha incorniciato il gioco equilibrato di acidità. Una specialità di vino dolce con un grande potenziale di archiviazione.

0,375 lt.




Weissburgunder Trockenbeerenauslese

100% Pinot bianco da uva appassita – Tappo sughero

Dal colore giallo dorato. Aromi poliedrici di frutta matura, note di caramello e una vivace acidità lo rendono un vino dolce con un grande potenziale di invecchiamento.

0,375 lt.


> Vai al sito dell’Azienda

> Torna al menù precedente