Breton Fils

“eravamo alla ricerca di un Blanc de Noirs, finimmo nella terra del Pinot Nero”

A Congy, sulle montagne di Reims,
vi è il Pinot nero più intenso e strutturato che voi possiate immaginare. Quando finimmo nella cantina di Breton trovammo uno stoccaggio di Pinot Nero al 100%, millesimato 2009, ancora sui lieviti. Ce ne sboccò una bottiglia alla volée e degustammo uno degli champagne più intensi di cui ancora oggi ho memoria.
Bello, fresco…ma soprattutto intenso, di una spigolosità disarmante. Il naso era ostico, duro, ma lasciava spazio a una complessità di profumi disarmante. L’acidità struggente poteva solo che accompagnare…“
Era impossibile per noi non iniziare la collaborazione con un piccolo produttore capace di fare uno spumante del genere, e non solo: con una presenza cosi dominante della nobile bacca nera non ci pareva necessario lasciare che ai prodotti venisse aggiunta anche la Liquer de tirage, perché già in possesso di un’identità inequivocabile. Da qui la scelta di importare i prodotti di riferimento della Maison senza dosaggio, totalmente Pas Dosé. Il risultato sono delle Cuvée esclusive, potenti e fresche. Breton e la moglie Fatima sono récoltant di pregio, che non potevamo farci scappare.

 


Brut de Brut Zero Dosage

50 % Pinot noir, 50 % Chardonnay.

48 mesi di affinamento sui lieviti. La spuma è bianca e freschissima. Nel bicchiere si trasforma in un perlage dalla rara finezza. L’assoluta assenza di dosaggio ne produce un vino dritto e dall’incredibile freschezza. E’ un prodotto per tutti gli amanti del bere “nature”.

0,75 lt.



Blanc de Noris Zero Dosage

100% Pinot noir

96 mesi di affinamento sui lieviti. Champagne per veri puristi. Stock limitato messo a disposizione del produttore, sboccato a 8 anni dalla messa sui lieviti e lasciato senza alcuna aggiunta di liqueur. Prodotto dal naso austero e dalla grandissima personalità.

0,75 lt.


Tradition Extra Brut

Uve Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay in parti uguali.

Champagne perfettamente equilibrato e rotondo all’assaggio. Al naso un’esplosione di fiori leggeri con note di prugna. Almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti.

0,75 lt.


Rosé Extra Brut

Uve Pinot Noir e Pinot Meunier.

Champagne caratterizzato da un colore rosa salmone brillante. Ha un bouquet olfattivo affascinante composto da profumi di fragole, lamponi, ribes nero e ciliegie. Almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti.

0,75 lt.


> Vai al sito dell’ Azienda

Torna al menù precedente