Chateau Gigognan

La campagna che circonda il villaggio di Sorgues, situato a poca distanza dalla celeberrima città di Avignone, è da sempre rinomato come terra ideale per la coltivazione della vite. Qui vi si trova il castello di Gigognan, costruito nel 19° secolo dai gesuiti. Si produce in queste terre, da più di mezzo millennio, il celeberrimo ChateauNeuf du Pape, il cui nome deriva dalla cattività avignonese. Tutti i vini prodotti da Chateau Gigognan sono biologici. Non viene perciò utilizzato nessun componente chimico per la fertilizzazione o per la protezione della vite. Il risultato è un prodotto strutturato, dai grandi profumi, derivati dalla grandissima varietà di uve coltivate su queste suggestive colline.


Château Gigognan Côtes-Du-Rhône Rouge
55% Grenache Noir, 20% Mourvèdre, 15% Syrah, 5% Cinsault e 5% Carignan.

Colore rosso rubino brillante, aroma sottile di frutti rossi, di grande freschezza. Vinificazione separata delle masse con lunghi periodi di macerazione (dagli 8 ai 10 gg). Fermentazione malo lattica, assemblaggio e successivo affinamento in cemento.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Château Gigognan Côtes-Du-Rhône Blanc
35% Roussanne, 35% Grenache Blanc, 22% Clairette e 8% Bourboulenc.

L’armonioso assemblaggio dei suoi uvaggi rende questo vino piacevolissimo: è caratterizzato da una fortissima eleganza, freschezza e da una ricca complessità d’aromi. Vinificazione manuale in cassette. Fermentazione in acciaio inox termo regolato a bassa temperatura.

0,75 lt.


Côtes-Du-Rhône Viognier Blanc
100% Viognier.

Vino elegante, rotondo e dalla potente acidità. Al naso spiccano note di pera, gelsomino, frutta a polpa bianca, pesca e coriandolo. Si distingue per il suo equilibrio in bocca che unisce cremosità, finezza e tensione.

0,75 lt.


Côtes-Du-Rhône Villages Bois des Moines
45% Grenache Noir, 40% Mourvèdre e 15% Syrah.

I vigneti dove è coltivato il Bois des Moines sono situati sulle parti più alte della Domaine. Da ciò derivano la densa struttura, gli aromi possenti di frutta, di mele e di note speziate e violette.

0,75 lt.


Côtes-Du-Rhône Villages L’échappée Rosé
90% Grenache e 10% Cinsault.

Finezza ed eleganza sono le parole d’ordine di questo splendido vino dal colore rosa pallido. Gli aromi di agrumi e i profumi di violetta deliziano il naso. La bocca è perfettamente equilibrata.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Châteauneuf-Du-Pape Clos du Roi Rouge
70% Grenache, 20% Mourvèdre e 10% Syrah.

Rubino intenso alla vista, con riflessi porpora. Numerosi rimontaggi per un’estrazione dolce dei composti fenolici. Affinamento in barrique di medio-piccole dimensioni per un periodo dai 12 ai 18 mesi. 25% di botti nuove tutti gli anni.

0,75 lt. / 1,5 lt.



Châteauneuf-Du-Pape Clos du Roi Blanc
45% Grenache blanc, 45% Clairette e 10% Roussanne.

Vendemmia manuale in cassetta. Fermentazione in barriques. Produzione limitata a sole 4500 bottiglie, ricchissimo in bocca ma soprattutto al naso. Il bouquet floreale presenta una complessità a dir poco unica.

0,75 lt.



Châteauneuf-Du-Pape Cardinalice
100% Grenache.

Vendemmia manuale. Resa di 15 ettolitri per ettaro. Numerosi rimontaggi per un’estrazione dolce dei composti fenolici. Assemblaggio dopo la fermentazione malo lattica. Affinamento in botti di medio-piccole dimensioni per un periodo dai 12 ai 18 mesi. 25% di botti nuove tutti gli anni.

0,75 lt / 1,5 lt.



> Vai al sito dell’Azienda

> Torna al menù precedente