Domaine Christelle Betton

L’Hermitage non è altro che una collina inserita in una delle meravigliose anse del celeberrimo fiume Rodano, che dà il nome alla valle. La collina è patrimonio dell’Unesco per via dei suggestivi panorami e delle peculiari condizioni climatiche che vanno a formarsi grazie a questa particolare morfologia. A proseguire il dorso collinare dà vita al Crozes Hermitage, una specie di zona allargata che sfrutta le particolari condizioni di ventilazione per connubiare le grandi potenze degli uvaggi con le acidità generate dalle grandi escursioni termiche. In questo contesto troviamo Christelle Betton, bellissima interprete dei Syrah e dei Marsanne della regione. La fantasiosa produttrice abbina alle tradizionali tecniche di produzione della zona l’estro di una vita passata in giro per il mondo ad apprendere gli stili e le tecniche produttive di moltissime zone enologiche. Nelle circa 30.000 bottiglie prodotte troviamo vini identitari ed estremamente rappresentativi; un qualcosa di nuovo nella nostra ricercata distribuzione.


Crozes-Hermitage Blanc Circé
100% Marsanne.

Il nome deriva dalla mitologia greca, dalla celeberrima Maga Circe, che nell’Odissea ravvivava il cuore, i sensi e lo spirito. La vinificazione è effettuata per metà in acciaio e per metà in barriques. Il vino abbina la complessità aromatica del Marsanne (profumi di miele, acacia, agrumi, frutta secca) ad una bellissima acidità e ad una strepitosa mineralità.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Hermitage Blanc Arpège
100% Marsanne.

La produttrice ha solo 3.000 metri quadri di proprietà nella zona dell’Hermitage. L’Arpège viene da un appezzamento con una bellissima esposizione a sud. La potenza e l’equilibrio di questo vino sono disarmanti. I sentori sono netti e chiari, ma in bocca il vino ha una longevità inaudita, non finisce mai. Vengono prodotte circa 600 bottiglie per annata.

0,75 lt.


Crozes-Hermitage Rouge Espiègle
100% Syrah.

Selezione delle parcelle più giovani della Maison. Affinamento in botti di secondo passaggio per circa 10 mesi. È un Syrah dalle incredibili note aromatiche. Estremamente fresco e balsamico in bocca.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Crozes-Hermitage Rouge Caprice
100% Syrah.

Selezione parcellizzata delle più vecchie viti della Domaine. Il Syrah affina per almeno 12 mesi in botti di secondo passaggio. Sentori di liquirizia, cacao, violetta… il tutto abbinato ad una potenza inaudita.

0,75 lt.


> Vai al sito dell’ Azienda

> Torna al menù precedente