Georges Joillot

La maison è stata fondata nel 1929 da Robert Joillot, grande pioniere della zona di Pommard. Sposò Marthe, la figlia del fornaio di Pommard. Il loro figlio, Georges Joillot succedette al padre nel 1971, a seguito alla sua prematura scomparsa. Succede Jean Luc Joillot, che con l’aiuto della moglie Simon sfrutta inizialmente al massimo la produzione dei 6 ettari di proprietà e successivamente ne acquisisce degli altri, tra cui i premier Cru Les Epenots e Les Charmots. Nel 2019, la nuova e quarta generazione entra nell’azienda che conta attualmente 14 ettari di vigneti. Così, Simon Goutard figliastro di Jean Luc, Jeanne Joillot sua figlia e Grégoire Guidot suo genero perpetuano la tradizione apportando un prezioso contributo innovativo.


Bourgogne Aligoté
100% Aligoté.

Colore paglierino dorato e sottili aromi floreali. Vinificato in acciaio. Fresco e beverino, adatto sia per l’aperitivo che a tutto pasto.

0,75 lt.


Bourgogne Côte d’Or Blanc
100% Chardonnay.

Questo vino esprime alla perfezione il carattere del vitigno. Dal colore giallo dorato chiaro con lievi riflessi verdognoli. Si apre al naso con note di agrumi, fiore bianchi e mandorla. 12 mesi di affinamento in botti di rovere di cui il 25% di legno nuovo.

0,75 lt.


Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Blanc
100% Chardonnay.

Bel colore giallo paglierino, con
profumi di agrumi e fiori. In bocca, invece, è potente e rotondo, con gradevoli richiami di vaniglia e di legno dovuti all’uso delle botti in maturazione. 12 mesi di affinamento in botti di rovere di cui il 25% di legno nuovo.

0,75 lt.


Bourgogne Cote d’Or Rouge
100% Pinot Noir.

Affinamento in cemento e successivamente in legno.
La vendemmia è tutta manuale. Le viti hanno almeno 35 anni di invecchiamento.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Rouge
100% Pinot Noir.

Affinamento in botti grandi di legno per almeno 12 mesi. Grazie alle viti situate nelle zone più alte delle campagne di Beaune il prodotto smorza la sua forza rustica grazie alla piacevolissima acidità.

0,75 lt.


Pommard “Les Noizons”
100% Pinot Noir.

Dal colore rosso rubino luminoso. Uve provenienti da viti di oltre 35 anni poste nelle migliori particelle vitificate della zona. Vino dalla grandissima potenza e carattere; destinato al lunghissimo invecchiamento. Affinamento in botte di almeno 12 mesi, di cui un quarto nuove.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Pommard “Vieilles Vignes”
100% Pinot Noir.

Età media dei vigneti oltre i 55 anni, su 11 appezzamenti. Terreno calcareo, ghiaioso. Diraspatura al 100%, affinamento 10 mesi in botti, di cui un quarto nuove.

0,75 lt.


Pommard 1er Cru “Les Charmots”
100% Pinot Noir.

Età media delle viti di circa 40 anni. Terreno calcareo con esposizione a sud/sud est. 14 mesi di affinamento in botti di cui un quarto nuove. La località “Les Charmots” designa in borgogna ex campi comuni coltivati e restituiti alla terra desolata. Da qui questi riprendono la parola borgognotta Charme (fascino).

0,75 lt.


Pommard 1er Cru “Les Épenots”
100% Pinot Noir.

Età media delle viti di circa 70 anni. Terreno argilloso-calcareo. Vigneti situati ai piedi della collina di Pommard, che beneficiano del massimo del soleggiamento possibile. La cantina ha scelto con il cambio di etichetta di rinominare il vino togliendo “Les Petits” poiché sembrava che andasse a sminuire il valore di uno dei migliori cru della Cote d’Or.

0,75 lt. / 1,5 lt.


Beaune “Montagnes Saint-Désire”
100% Pinot Noir.

Età media dei vigneti oltre i 40 anni. Terreno Calcareo ghiaioso, situato sopra il “Clos des Mouches” in un pendio molto soleggiato. Diraspatura al 100% affinamento per 10 mesi in botti, di cui un quarto nuove.

0,75 lt.


Beaune 1er Cru “Hommage à Georges Popille”
100% Pinot Noir.

Età delle viti di circa 35 anni in due lotti. Terreno Calcareo bianco, esposizione a sud/sud-est. Affinamento di 12 mesi in botti, di cui un quarto nuove.

0,75 lt.


Volnay 1er Cru “Les Santenots”
100% Pinot Noir.

Si presenta di un bel colore rosso rubino vivo. Al naso è estremamente tipico, con note eleganti di piccoli frutti rossi. 14 mesi di affinamento in botti di cui il 25% di legno nuovo. Buono oggi, questo Pinot Noir di Volnay ha un discreto potenziale di invecchiamento.

0,75 lt. / 1,5 lt.


> Vai al sito dell’Azienda

Torna al menù precedente